Formazione per gli allenatori

Nell’adolescenza, i ragazzi sentono l’esigenza di sperimentarsi fuori dal contesto familiare, e vanno alla ricerca di nuovi adulti di riferimento.

Spesso trovano nell’Allenatore una guida a cui rivolgersi, anche per questioni che esulano dalla pratica sportiva.

Questo nuovo Percorso di Formazione intende quindi trasferire agli Allenatori nuove competenze di carattere comunicativo e relazionale per potenziare la Relazione Educativa nello Sport, nelle sue tre macro-aree:

  • Linguaggio: parlare e ascoltare per capirsi davvero
  • Emozioni: accogliere e gestire al meglio il proprio mondo interiore e quello altrui
  • Comportamenti: valori e sentimenti che si traducono in azioni

Perché i Valori Educativi dello Sport sono i Valori della Vita:

il rispetto dell’altro e delle specificità del singolo, lo spirito di squadra, la lealtà, il riconoscimento dei meriti propri e altrui, la valenza evolutiva dell’errore, la gestione sana dei conflitti e, una su tutte, quel sapore unico della condivisione di obiettivi e risultati che unisce e completa.

 

E in tutto questo, l’Allenatore che ruolo ha?

 

La relazione con l’Allenatore è una Relazione Formativa ad altissimo impatto, una relazione non imposta all’interno di un contesto di personale interesse del ragazzo, che ha il potenziale per fare veramente la differenza.

Perché avere accesso ai pensieri e ai valori degli adulti di riferimento,

in un confronto aperto e sincero,

sarà quello che consentirà ai nostri ragazzi di crescere

sapendo di avere sempre qualcuno che sta dalla loro parte.

E questa diventerà per i ragazzi la miglior difesa da quei comportamenti a rischio, da quelle facili compensazioni, a cui i ragazzi di quell’età possono facilmente andare incontro, proprio per mancanza di alternative o di modelli e riferimenti adeguati.

E non è proprio questo quello che noi vogliamo essere per loro?

Dei modelli, dei riferimenti, delle guide per accompagnarli e sostenerli mentre vanno alla ricerca di se stessi e gettano le basi per diventare gli adulti di domani.

E quale contesto migliore per farlo, se non quello sportivo?

Dove il campo diventa un terreno di confronto e di crescita costante, sul piano tecnico, umano, valoriale ed emotivo.

Un luogo di aggregazione e pratica sportiva ma anche di crescita personale, che presto diventerà una seconda casa, una seconda famiglia, nonché un potenziale facilitatore di miglioramento ed evoluzione delle proprie condizioni di vita.

E come si fa?

Acquisendo nuove competenze e nuovi strumenti per:

  • scegliere le parole migliori, quelle che favoriranno il loro processo di definizione della propria identità, la crescita della loro autostima e avvaloreranno il loro senso di efficacia.
  • per relazionarsi con loro al meglio, imparando a gestire la nostra emotività e trasferendo loro le risorse necessarie per imparare a gestire la loro
  • per ridefinire tutti quegli atteggiamenti poco utili e valorizzare quelli più utili e funzionali alla crescita di tutti, orientando in modo costruttivo quei comportamenti tipici dell’adolescenza che, se lasciati a se stessi, possono innescare dinamiche difficili da modificare nella vita adulta

E allora, diventa anche tu un Allena-Mentore.

Entra nella nostra Piattaforma di Formazione

e scopri tutti i contenuti di questo nuovo Percorso di Formazione.